Noleggio operativo impianti di energia rinnovabile

Cosa comprende la nostra formula?

  1. Analisi dei consumi per individuazione taglia ottimale impianto;

  2. Installazione Impianto, comprese pratiche burocratiche ed ingegneria;

  3. Installazione sistema di monitoraggio dell’energia;

  4. Gestione dell’impianto, compresa Assicurazione, Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Telecontrollo e Reportistica prestazioni;

Quali vantaggi offre?

  • Spese di investimento iniziale che possono arrivare a zero a fronte di un canone trimestrale fisso della durata max 10 anni con possibilità di recesso anticipato prendendo il possesso dell'impianto

  • Non si accede a nessun finanziamento: nessun costo nascosto bancario e lungaggini burocratiche, nessuna esposizione bancaria e zero impatto sul castelletto.

Deducibilità canoni

  • Canone di noleggio interamente deducibile al 100% da IRES e IRAP.

  • Vantaggio immediato: il risparmio in bolletta, lo Scambio sul Posto e i vantaggi fiscali generano guadagni maggiori del canone versato.

  • Zero rischi gestionali o costi nascosti: il canone fisso è “Full Service” e comprende assicurazione, manutenzione, sostituzione materiali, monitoraggio e reportistica, e protegge dal rincaro dei costi dell’energia.

Dal punto di vista della gestione, il contratto di noleggio include sempre un’assicurazione completa contro ogni rischio, e include operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, fornitura di materiali di consumo, e servizi anche sofisticati per la gestione dell’apparecchiatura noleggiata. Il tutto sempre con costi certi e predeterminati, sotto forma di rate generalmente trimestrali.

Dal punto di vista finanziario, inoltre, il bene noleggiato non viene iscritto a bilancio e non costituisce un indebitamento per l’azienda. Dunque nessuna segnalazione in centrale-rischi; in più si evita ogni intermediazione bancaria. Si mantiene quindi liquidità in azienda, aumenta la capacità di spesa e investimento, si costituiscono linee di credito alternative e i costi dell’operazione sono fissi e programmati.

 

Vantaggi fiscali del noleggio operativo impianto

I vantaggi fiscali di noleggiare un impianto fotovoltaico o un cogeneratore sono ancora maggiori:

  • Non essendoci la proprietà, viene eliminata ogni problematica riguardo gli ammortamenti e la gestione dei cespiti aziendali. Inoltre, il noleggio non è considerato negli studi di settore e non impatta sul credit rating.

  • i canoni di noleggio sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP (e detraibili per l’IVA), indipendentemente dalla durata del contratto di noleggio. Nel leasing finanziario la deducibilità è solo parziale e non per tutta la durata del contratto.

 

Altri vantaggi del noleggio operativo impianti

Il noleggio permette di eliminare numerose voci legate alla gestione, che spesso risultano essere uno dei tanti “costi nascosti” di cui spesso non si tiene conto in fase di pianificazione, o che vengono sottostimati.

Ad esempio si eliminano i costi di smaltimento dell’impianto a fine vita, i costi di manutenzione, quelli di riparazione fuori garanzia, o gli “switching cost”, i costi derivati dal passaggio da una tecnologia a un’altra più recente.

Non è inoltre necessario passare per un istituto bancario: l’istruttoria tipica per far partire un noleggio, infatti, è nettamente più semplice e rapida di quella richiesta per un leasing, senza costi nascosti.

Cosa succede dopo il periodo contrattuale?

  • Acquisto: l’azienda può scegliere se acquistare l’impianto dal fornitore ad un prezzo preventivamente concordato (da quantificare in modo puntuale per ogni progetto, ma comunque sempre inferiore al valore di un anno di risparmio) ed utilizzarlo, godendo pienamente dei risparmi generati, fino a fine vita. In questo caso l’azienda potrà scegliere se sottoscrivere un contratto di manutenzione full service o un semplice servizio di manutenzione a chiamata senza nessun obbligo.

  •  Restituzione: l’azienda può restituire l’impianto ed il fornitore procederà alla rimozione senza ulteriori costi aggiuntivi.